Venerdì 4 agosto CeniAmo Sarsina, serata di solidarietà a favore di Diabete Romagna in piazza Plauto
Venerdì 4 agosto, per il secondo anno di fila, Piazza Plauto ospiterà la serata di solidarietà a favore dei progetti di Diabete Romagna, ideata dal consigliere dell’associazione Andrea Toni, con il patrocinio del Comune di Sarsina e resa possibile grazie al sostegno della Pro Loco di Sarsina, della Misericordia di Sarsina e delle aziende amiche del territorio.
La serata “CeniAmo Sarsina” dello scorso anno è stata un trionfo di calore, affetto, festa, generosità e gioia, una parola troppo spesso lontana dalla parola diabete, ma che in questo contesto acquista valore e forza. Questa seconda edizione, voluta fortemente nonostante le complessità che i danni dovuti all’alluvione sta portando con sé, raccoglie l’entusiasmo dell’ideatore, che ha scoperto di dover convivere con il diabete fin da piccolo. Andrea Toni è diventato volontario di Diabete Romagna nel 2015, in occasione di un laboratorio di cucina realizzato dall’associazione a Cesena durante l’evento Diabetes Marathon a favore di bimbi con diabete, come è stato lui. In questi anni ha saputo contagiare con la sua energia le istituzioni, i cittadini e le aziende della città plautina. Nel 2022 è diventato consigliere di Diabete Romagna e la sua storia e questa serata rappresentano al meglio il messaggio che l’associazione vuole mandare cioè che il diabete può diventare da compagno sgradito a strumento per aiutare gli altri e realizzare un mondo migliore.
La serata prevede una cena nella meravigliosa Piazza Plauto, chiusa al traffico e vestita a festa per l’occasione, portate pensate per gradire il palato, ma anche a basso indice glicemico e senza glutine perché la gestione del diabete passa anche attraverso il piacere e la consapevolezza alimentare. Spettacolo musicale con “I Limoni” romagnoli ottoni e “Bluesmec” blues rock’n roll band, Valentina Donati e Antonio Salerno di Trame organizzeranno un laboratorio spettacolo teatrale, truccabimbi, gonfiabili e giochi di legno a cura di VideoDeva. In caso di maltempo l’evento si svolgerà nel parcheggio coperto di Via Linea Gotica, ingresso Via Luca Silvani, nei pressi di Piazza Plauto.
“Siamo infinitamente grati ad Andrea Toni e a Paolo Rossi del ristorante Lo Zelus per aver ideato e portato avanti per il secondo anno l’organizzazione di questo grande evento. Loro, insieme ai cittadini di Sarsina, cui siamo particolarmente legati per l’affetto, la generosità e la grande forza comunitaria che li contraddistingue, sono le persone che trasformano in realtà il sogno di un mondo in cui il diabete non abbia più il potere di decidere della vita di nessuno e la piazza gremita ne è proprio la dimostrazione. Siamo profondamente grati al Comune di Sarsina e al Sindaco Enrico Cangini, alla Pro Loco di Sarsina, alla Misericordia di Sarsina e alle aziende amiche che stanno rendendo possibile la serata. Di diabete non si guarisce, per questo invitiamo tutti a partecipare con famigliari e amici perché solo insieme possiamo far uscire il diabete allo scoperto e fare in modo che non sia un ostacolo alla realizzazione dei sogni di adulti e bambini che ne soffrono”. Pierre Cignani, presidente di Diabete Romagna.
Il ricavato della serata dell’anno scorso, insieme al contributo delle aziende sostenitrici, ha permesso all’associazione Diabete Romagna di finanziare l’attivazione di un secondo medico che visita a domicilio i pazienti con diabete più fragili proprio della Vallata del Savio, il Dott. Giovannino Calbucci che da gennaio 2023 è operativo sul territorio insieme alla Dott.ssa Chierici.
L’accoglienza sarà dalle ore 19.00 in Piazza Plauto, con cena servita dalle ore 20.30. Per prenotazioni 347 1068780.