Venerdi 22 luglio la Piazza di Sarsina ospita CeniAmo Sarsina, serata di solidarietà a favore di Diabete Romagna
Venerdì 22 luglio la Piazza di Sarsina ospiterà CeniAmo Sarsina, serata di solidarietà a favore di Diabete Romagna voluta fortemente da Andrea Toni, volontario dell’associazione e che convive con il diabete da quando era un bambino e da Paolo Rossi Presidente della Misericordia di Sarsina.
La città di Sarsina è un punto di riferimento per l’associazione Diabete Romagna per la sensibilità dei suoi cittadini, per la sua capacità di fare comunità e la grande attenzione che dimostrano sempre a favore di chi nella vita si trova ad affrontare grandi sfide e che in quest’estate si traducono nella realizzazione di un grande evento con protagonista la meravigliosa Piazza Plauto per dire a gran voce che un mondo in cui il diabete non abbia più il potere di decidere della vita di nessuno è possibile.
La serata prevede una cena con intrattenimento ed è stata studiata per soddisfare adulti e bambini, con portate studiate ad hoc per soddisfare il palato e al contempo a basso indice glicemico e senza glutine, perché essere a tavola sia un momento di reale inclusione, consapevolezza e festa. Sono previsti momenti dedicati ai bambini, con giochi gonfiabili e di legno di Video Deva, con truccabimbi e intrattenimento con laboratorio e spettacolo teatrale a cura di Trame, di Antonio Salerno e Valentina Donati e in cui si potrà capire anche attraverso il gioco cosa sia il diabete tipo 1 e comprendere il significato di parole come glicemia e insulina. Lo spettacolo musicale prevede in scaletta tre gruppi: i Kissene Folk, la Retromarching Band e i Pennabilli Social Club. L’evento coinvolgerà Sarsina per questa prima edizione che sarà capofila per quelle dei prossimi anni nei comuni di Bagno di Romagna e Mercato Saraceno.
“Da quando Andrea e Paolo ci hanno parlato dell’idea di realizzare questa serata è stato tutto un crescendo di entusiasmo, idee, coinvolgimento, energia, sorrisi, proposte, perché Sarsina, i suoi cittadini e tutta la Valle del Savio hanno il potere di far accadere le cose belle. Siamo profondamente grati a Andrea e Paolo che sono gli ideatori di questa serata, al Comune di Sarsina, alla Pro Loco di Sarsina e alla Misericordia di Sarsina che stanno rendendo possibile questo evento così importante. Di diabete non si guarisce, per questo invitiamo tutti a partecipare con famigliari e amici perché solo insieme possiamo far uscire il diabete allo scoperto e fare in modo che non sia un ostacolo alla realizzazione dei sogni di adulti e bambini che ne soffrono.” Pierre Cignani, presidente di Diabete Romagna.
L’accoglienza sarà dalle ore 19.00 in Piazza Plauto, con cena servita dalle ore 20.30. Per prenotazioni 3471068780.