Tutto pronto per Diabetes in Music 2023 “Memorial Bob” per le vie e i locali di Cesena e per il grande spettacolo al Chiostro di San Francesco con Giuseppe Satanassi e i FunkTrop e Mirko Casadei
Venerdì 16 giugno dalle ore 21.00 torna Diabetes in Music, alla sua ottava edizione, e per il secondo anno in memoria di Bob, Loris Ercolani, venuto a mancare a marzo del 2021, dipendente presso la Biblioteca Malatestiana, amico e sostenitore dell’associazione Diabete Romagna, musicista e compagno di tante avventure per i musicisti che nella serata del 16 giugno trasformeranno con le loro note il centro storico di Cesena in un salotto musicale.
Volontari di Diabete Romagna, formazioni musicali statiche presso i locali del centro storico, gruppi itineranti che percorreranno le “Vie della Solidarietà” e il Chiostro di San Francesco della Biblioteca Malatestiana che accoglierà lo spettacolo di intrattenimento comico di Giuseppe Satanassi, accompagnato dai FunkTrop, e il grande Mirko Casadei. Il gran finale vedrà confluire al Chiostro anche i musicisti che hanno suonato nei locali e le marching band. Uno spettacolo unico caratterizzato dall’energia che solo la musica, l’amicizia capace di andare al di là del tempo e dello spazio e la solidarietà possono generare.
Al Chiostro San Francesco, dalle 21.00, Giuseppe Satanassi, i FunkTrop, amici di Bob e dell’Associazione Diabete Romagna, e Mirko Casadei portano in scena uno spettacolo unico e multiforme. “Giochi di suoni e di parole insieme a brani immortali, magistralmente condotti dal virtuosismo al sax tenore di Marco Lazzarini, accompagnato da Christian Rossi al tuba, Ale D’Altri alla batteria e da Giuseppe Satanassi al trombone. Giuseppe Satanassi con i suoi voli pindarici fatti di parole porta in scena come sorta di personale compendio scaturito in decenni di scorribande, ove spesso trovava Bob come assidua ed impareggiabile “spalla”. Una comicità che è un fiume in piena di dissacrazioni linguistiche che, una volta capito l’andazzo, possono portare ad una sana e liberatoria “sgrigna”. E l’ospite d’onore, Mirko Casadei, primeggia a gran titolo in questo mondo parallelo di “compagni d’arme” musicali; un mondo fatto di sette note, mille viaggi, amici e risate, avventure, fatiche e soddisfazioni.”
Per conoscere le attività di Diabete Romagna www.diabeteromagna.it e prenotare il posto a sedere al Chiostro di San Francesco: alice@diabeteromagna.it