Sorridere fa bene al cuore e alla salute. Il Dottor Calbucci porta la spensieratezza ai pazienti fragili con diabete
Sono Laura Casadei, Case Manager Volontaria di Diabete Romagna. Oggi sarò io a parlarvi del Dott. Giovannino Calbucci, uno dei nostri medici diabetologi impegnati nell’assistenza domiciliare ai pazienti con diabete non autosufficienti o fragili di Diabete Romagna . In questo articolo vi racconterò la mia meravigliosa esperienza di una giornata di assistenza medica diabetologica in giro per le case dei pazienti dell’Associazione insieme al Dottor Calbucci.
Diabetologo di provata esperienza e grande professionista, quello che più di tutto in queste poche righe voglio raccontare della sua persona sono le sue qualità umane che ho visto esprimere appieno durante la sua attività di diabetologo.
Il Dottor Calbucci si presenta alle visite in punta di piedi, entra nelle case con estremo rispetto e chiede ai parenti e ai pazienti dove vogliano gestire la visita. Con cortesia e dolcezza chiede il referto precedente, gli esami fatti recentemente e procede alla valutazione ponendo domande e ascoltando attentamente le risposte. Quindi conferma o modifica il trattamento in corso, ma durante questo scambio di informazioni dialoga anche con il paziente del più e del meno, si congratula per la “mise” delle signore per creare un clima disteso ed accoglie le battute e gli scherzi. Laddove i pazienti si sciolgano con frasi del tipo: “Dottore sono andata dalla parrucchiera perché arrivava lei” oppure “Ho chiamato mia figlia…è in ritardo e le avevo rammentato l’orario della visita!”, a quel punto si nota un luccichio negli occhi del Dottor Calbucci che annuncia una risposta giocosa, ma sempre galante ed elegante, che innesca la risata ed i sorrisi. Questi sorrisi sono veri e sinceri, raggiungono gli occhi sia del nostro professionista che del paziente e del parente presenti. L’atmosfera si rilassa, l’ansia della visita scema e tutto diventa più facile.
secondo uno studio dell’University College di Londra ci sono forti evidenze del legame tra alcuni aspetti che compongono la felicità, come i buoni rapporti sociali, e un migliore stato di salute?
Il Dottor Calbucci, quando visita, lascia quindi “vedere” la sua parte umana senza nessun artificio. Il contatto non è solo professionale, ma anche umano e relazionale. Il paziente si sente accolto, ma soprattutto ascoltato. Non c’è un orologio che scandisce il tempo e stabilisce il “fine visita”, ogni minuto diventa importante, effervescente e ricco per tutti i presenti.
Il servizio svolto dai nostri medici diabetologici è di vitale importanza per le persone con diabete non autosufficienti o fragili. Le loro difficoltà motorie o di altra natura, infatti, spesso impediscono loro di ricevere cure adeguate per una malattia così complessa che è necessario tenere sotto controllo attraverso una gestione della terapia precisa e puntuale per evitarne il rischio delle complicanze e il disagio del ricovero ospedaliero. Oltre agli effetti dannosi per la salute fisica dei pazienti, l’impossibilità di ricevere le cure adeguate provoca un senso di abbandono e di solitudine nel paziente e un senso di frustrazione dei familiari che spesso non riescono ad assicurargli il loro supporto o non hanno sufficienti informazioni per gestire la malattia. La presenza del Dottor Calbucci in Diabete Romagna, così come tutti i servizi dell’associazione, è finanziata grazie al supporto di tutti i nostri donatori ed è totalmente gratuito. Ogni donazione è indispensabile per garantire ad ogni paziente le cure adeguate, la serenità e la consapevolezza, insieme alla sua famiglia, di non essere soli.
Per continuare a sostenere bambini e adulti con diabete e continuare a “vedere il luccichio” negli occhi di ogni paziente e in quelli del Dottor Calbucci, Diabete Romagna necessita del sostegno di tutti. TU puoi fare ora la differenza nella loro vita! Grazie di cuore!
Laura Casadei,
Case Manager Volontaria di Diabete Romagna