Sabato 30 novembre all’SGR di Rimini torna DIABETES MARATHON HEALTH
Sabato 30 novembre alle ore 14.00 torna al centro congressi SGR di Rimini, Via Gabriello Chiabrera, 34, Diabetes Marathon Health, un evento pensato per tutti per conoscere meglio il diabete direttamente dalle voci di medici, pediatri e professionisti che tutti i giorni lo affrontano in Romagna insieme ai pazienti e alle loro famiglie. L’incontro si svolge sabato pomeriggio proprio per permettere anche ad insegnanti, educatori, allenatori e chiunque conosca il diabete non così da vicino, ma tramite gli occhi di studenti, amici o colleghi. L’evento è gratuito ed aperto a chiunque voglia conoscere meglio una patologia che è stata definita pandemica, perché in Italia colpisce circa 5 milioni di persone.
Questo il PROGRAMMA: 14:00 – Accoglienza; 14:15 – Apertura lavori e saluto Diabete Romagna a cura di Marco Tellarini. Moderatori: Silvia Acquati, Matteo Bruglia; 14:30 – Gli analoghi rapidi disponibili: loro caratteristiche e compatibilità con i sistemi ibridi avanzati, a cura di Matteo Bruglia; 14:50 – Il diabete tipo 1: dall’esordio alla gestione in età scolare a cura di Francesca Libertucci; 15:10 Diabete tipo 1: la fase adolescenziale e la transizione all’adulto, un grande cambiamento a cura di Adriana Fumarola e Sara Monti; 15:30 – I sistemi ibridi avanzati in età pediatrica: quando e come a cura di Vanna Graziani; 15:50 – I sistemi di monitoraggio glicemico predittivi e non: quali e quando sceglierli, a cura di Chiara Caselli; 16:10 – Gli algoritmi nel diabete mellito tipo 1: a che punto siamo, a cura di Silvia Taroni; 16:30 – Le Smart Pen: una valida opzione tecnologica a cura di Chiara Santini; 17:15 – Non ti scordar di me: l’importanza del calcolo dei carboidrati, a cura di Mariella Celico: 17:30 – Discussione e risposte a domande raccolte in maniera anonima dal moderatore nel corso dell’evento; 18:00 – conclusioni a cura di Silvia Acquati, Matteo Bruglia.
Diabetes Marathon Health è l’evento conclusivo della lunga maratona di Diabetes Marathon, la manifestazione che ha luogo nelle città della Romagna, realizzata dall’associazione Diabete Romagna per sensibilizzare sul diabete e raccogliere fondi per sostenere adulti e bambini che ne soffrono.
Diabetes Marathon è resa possibile grazie al supporto delle istituzioni, dei volontari, delle associazioni e delle realtà amiche in particolare: Bassini 1963, Coop Alleanza 3.0, Forlifarma, Formula Ambiente, Jingold, Martini, Technogym – Wellness Foundation, Balestri & Balestri, Brico Io e Idrozeta, Ceracarta, Ferri, Forlì Ambiente, F.P Trasmissioni, Olitalia, Plastisavio, Start Romagna.
L’evento è gratuito, ma i posti sono limitati, è possibile prenotare contattando Diabete Romagna a info@diabetesmarathon.it e 320/8505086.