#MarluRicaricaAmore e Random, portiamo un sorriso a casa dei nonni
Riccione, 3 aprile 2021 – Random è una delle voci più ascoltate della nuova musica italiana. È stato tra i primi a salire a bordo, durante l’ultimo Festival di Sanremo, del nuovo progetto/tour italiano #MarluRicaricaAmore, creato dalle tre sorelle gioiello: Morena, Monicae Marta Fabbri. “Testimonial” dell’iniziativa, è Amore. Un cupido, alto due metri e mezzo disegnato e realizzato dall’artista Lorenzo Lunati e ideato dal direttore artistico Andrea Prada. Sarà lo stesso Prada che, trasformandosi in un driver di eccellenza, condurrà Amore in giro per l’Italia a bordo del Pick-Up MarlùRicaricAmore sempre seguito di microfoni di Radio Bruno e Radio Gamma, emittenti partner del tour.
Amore è stretto dai lacci della distanza tra le persone, non riesce più a scagliare le sue frecce. Comunica il disagio e la fatica che, ai tempi della pandemia, tutti noi viviamo nel condividere e offrire agli altri il sentimento che fa girare il mondo: l’amore.
Random ha scelto proprio la sua Riccione per diventare una delle nuove “frecce” di #MarluRicaricaAmore, e dedicare la sua missione a una delle più importanti realtà di volontariato del territorio: Diabete Romagna. Lo fa ponendo al centro della sua missione, le persone che tutti i giovani amano di più, i nonni. Gli anziani che aiutano ogni giorno i loro figli, i loro nipoti e che oggi, invece, sono quelli che più hanno bisogno d’affetto e cura.
A testimoniare il nuovo “patto generazionale” è quanto accaduto oggi (3 aprile). Random e Amore, si sono mossi per le strade di Riccione fermandosi sotto la finestra di nonna Elide, 81 anni, una degli anziani di Diabete Romagna. Per lei le note di un paio di canzoni, tratte dall’album di Random, “Nuvole“, uscito proprio ieri. “Live street music” dedicata ad anziani che, con i rischi contagio della terza ondata e i loro problemi di salute legati al diabete, vivono da mesi senza lasciare la loro abitazione.
La scelta di Random è, infatti, quella di sostenere il progetto di aiuto medico familiare alla terza età di Diabete Romagna: “Portiamo il sorriso in casa”. Un progetto per chi non riesce a gestire una patologia cronica e complessa come il diabete in maniera autonoma e garantisce l’assistenza medica domiciliare diabetologica di cui queste persone hanno bisogno per vivere. Dal 2016, anno di avvio del progetto, ad oggi sono stati presi in carico oltre 500 pazienti non autosufficienti e fragili, che ora sono invece curati a casa.
Obiettivo della missione MarlùRicaricAmore, realizzata a Riccione insieme Random, è quindi mettere a disposizione dell’associazione le risorse economiche sufficienti a coprire i costi di un anno d’assistenza per uno dei malati in carico a “Portiamo il sorriso in casa”. Somma interamente offerta da Marlù. Ma per raggiungere questo obiettivo Random, artista da 6 dischi di Platino, 1 disco d’Oro e più di 210 milioni di stream, ha chiesto l’aiuto di tutto il suo pubblico. Basta che postino una storia con scritto: anche io con Random sostengo marluricaricamore missione Diabete Romagna un Sorriso per i Nonni. Ogni story ricarica il cuore di Cupido e quando sarà nuovamente colmo d’amore (1.000 story), la missione sarà compiuta e il dono sarà consegnato personalmente da Amore e Random.
“In questa fase difficile è ammirevole che un’azienda promuova un progetto volto al sociale e alle categorie deboli – dichiara l’assessore al Turismo Sport Cultura Eventi di Riccione, Stefano Caldari – lo scopo benefico dell’iniziativa dà valore all’artista Random che si mette a disposizione del progetto e della città”.
Partecipa anche tu a #MarluRicaricaAmore
Per diventare una freccia Marlù basta inviare una mail a ricaricamore@marlu.it indicando una realtà che volete aiutare. Maggiori informazioni sul sito marlu.it nella sezione Marluricaricamore.
La missione di Diabete Romagna
Il diabete si nasconde e vive nel silenzio, colpisce 5 milioni di persone in Italia e 78.000 in Romagna. Di diabete non si guarisce ed è un compagno che richiede continue attenzioni perché se non gestito in maniera corretta mette a rischio la vita di chi ne soffre nell’immediato e nel lungo periodo. L’associazione Diabete Romagna lavora per migliorare la qualità di vita di bambini, adolescenti, mamme in dolce attesa, adulti e persone non autosufficienti con diabete e delle loro famiglie perché il diabete non abbia più il potere di decidere della vita di nessuno. www.diabeteromagna.it