Il sostegno di Round Table 6 di Forlì e Club 41 al campo scuola formativo di Diabete Romagna
Si è svolta venerdì 11 novembre al Ristorante Panoramico di Massa, la tradizionale “Tagliatellata” di Round Table 6 Forlì dedicata al sostegno dei progetti dell’Associazione Diabete Romagna, in particolare il campo scuola formativo per bambini con diabete e famiglie. La donazione di 1.200 euro, è stata consegnata da Luca Zagnoli, presidente di Round Table 6, e da Ugo Cacciaguerra, presidente del Club 41 Forlì, a Pierre Cignani, presidente di Diabete Romagna. La serata ha visto la presenza di oltre cento partecipanti e ha riunito nel segno della solidarietà diverse Tavole, con i loro rispettivi presidenti, di Round Table, Club 41 e altri club service.
Il campo scuola, che ogni anno Diabete Romagna può realizzare grazie al service di questa tradizionale serata conviviale, si è svolto quest’anno il 21 e 22 settembre presso l’Eurocamp di Cesenatico e ha visto partecipare 17 famiglie, delle province di Forlì, Cesena, Rimini e Ravenna, per un totale di 17 bambini con diabete, di cui 10 alla loro prima partecipazione perché nuovi esordi. L’importanza di questo progetto, che permette ai bambini di diventare autonomi nella gestione del diabete e di rendersi conto di non essere i soli a dover convivere con misurazioni di glicemia e iniezioni di insulina, e ai genitori di condividere esperienze di vita comune, cresce anno dopo anno nel rinsaldarsi di relazioni dal grande valore. Così accade ad esempio per Francesca e Tommaso, genitori di Margherita di 10 anni che convive con il diabete fin da piccolissima e che ora è diventata una “bimba esperta” per altri bimbi di recente esordio, che scelgono di trovarsi con altre famiglie per le quali il campo sarebbe stato una nuova esperienza e di mangiare una pizza in vista della partecipazione. Il campo scuola è il motore di una vera e propria famiglia allargata e della nascita di relazioni virtuose dove l’unione, la condivisione e il sostegno reciproco sono elementi imprescindibili. Sentirsi a casa, per la famiglia di un bambino con diabete, è il primo passo per accogliere questa patologia nella propria vita non come un nemico, ma come un compagno di vita.
“È davvero encomiabile – afferma Luca Zagnoli, presidente RT6 Forlì – quello che l’Associazione Diabete Romagna svolge nel sostenere le persone con diabete, compresi i più piccoli e le loro famiglie. Per noi è un onore portare il nostro contributo a quest’opera così importante.” Sulla stessa lunghezza d’onda, anche Ugo Cacciaguerra, presidente del Club 41: “Siamo davvero contenti di aver portato anche il nostro contributo. Realtà come Diabete Romagna ci aiutano sempre a capire quanto sia prezioso l’aiuto al prossimo, con spirito di autentico servizio.”
“Ogni anno – afferma Pierre Cignani, presidente di Diabete Romagna – aspettiamo questa serata con trepidazione perché significa ritrovare dei grandi amici con cui si sta facendo un viaggio davvero importante e ritrovarli
. Troviamo che forza delle relazioni che si stringono al campo sia strettamente legata alla forza della relazione che in questi anni abbiamo consolidato con gli amici della Round Table e del Club 41, che non consideriamo solo dei donatori, ma le persone insieme alle quali camminare passo dopo passo e a cui siamo infinitamente grati.”
Per conoscere i progetti di Diabete Romagna visita il sito.