Il ricordo di Villiam Flamigni a sostegno di chi convive con il diabete
Il ricordo di Villiam Flamigni continuerà a vivere nel sostegno nei confronti di chi convive con il diabete, grazie alle donazioni raccolte in occasione delle esequie che si sono svolte sabato 31 agosto. Villiam, venuto a mancare all’improvviso, è stato esponente politico di lungo corso nella valle del Rabbi e molta la stima e l’affetto nei suoi confronti da parte di tutte le persone che lo hanno conosciuto. Ex vicesindaco di Predappio attualmente rivestiva la carica onorifica di “prosindaco”, riconfermata all’inizio dell’estate dopo un quinquennio in cui aveva rivestito lo stesso ruolo, una carica che vestiva proprio per la sua grande attenzione al territorio.
Da giovane aveva seguito con passione la squadra del Predappio Calcio, divenendone anche presidente nella seconda metà degli anni ’90. Il legame di Villiam con Diabete Romagna è a doppio filo perché, oltre a conoscere il diabete da molto vicino, in quella squadra di calcio di cui era presidente in quegli anni giocava proprio Pierre Cignani, ora presidente di Diabete Romagna.
“Ringraziamo di cuore la sorella Bruna, i nipoti Roberto e Agnese, i parenti, gli amici e tutte le persone che contribuendo con una donazione in ricordo di Villiam ci permetteranno di portare avanti i progetti di Diabete Romagna.” – Pierre Cignani.
Di diabete non si guarisce e una diagnosi di diabete è per tutta la vita. Il diabete colpisce bambini, adulti, mamme in dolce attesa e può portare alla non autosufficienza a causa delle gravi complicanze a carattere sistemico. Diabete Romagna, grazie ai suoi volontari e sostenitori, lavora per rendere più gestibile la convivenza con questa subdola malattia che si nasconde e vive nel silenzio, mettendo a disposizione dei pazienti e delle loro famiglie il supporto di professionisti come dietisti, psicologi e podologi e medici per l’assistenza medica domiciliare, oltre a realizzare momenti di sensibilizzazione e di confronto.
Per conoscere meglio i progetti di Diabete Romagna visita il sito. Per contribuire con una donazione in memoria clicca qui.