Il grazie di Diabete Romagna al Dott. Nizzoli in occasione del suo pensionamento
In occasione del suo pensionamento Diabete Romagna vuole esprimere la sua più profonda gratitudine nei confronti del Dott. Maurizio Nizzoli, figura centrale nella vita di centinaia di persone con diabete della Romagna e nevralgica nella storia dell’associazione. Il Dott. Nizzoli ha guidato per tutta la vita con le sue competenze professionali e relazionali chi si trovava a dover gestire un compagno così scomodo come il diabete. E tanto è stato capace di capire il diabete nelle sue infinite e più nascoste sfaccettature da far germogliare nei suoi pazienti quei semi capaci di trasformare il diabete da una grande minaccia per la vita ad opportunità per migliorarla per sé e per gli altri grazie al volontariato e all’impegno a favore della comunità.
Proprio per il suo ruolo fondamentale nella nascita e nella crescita dell’associazione Diabete Romagna è stato naturale per lo staff di diabetologia degli ospedali Morgagni – Pierantoni di Forlì e Bufalini di Cesena, di cui il dott. Nizzoli era direttore, scegliere di organizzare come regalo di pensionamento una raccolta fondi a favore dell’associazione per convogliare in un gesto concreto l’affetto e la stima di colleghi, collaboratori, pazienti e di chi in questi anni abbia avuto la gioia di incontrare il dott. Nizzoli.
L’iniziativa è stata promossa dalle dott.sse Silvia Acquati, Lorenza Gagliardi e Silvia Taroni. “Vogliamo esprimere un sincero ringraziamento al dott Nizzoli per averci dato l’opportunità di partecipare alla meravigliosa avventura che ha portato alla nascita della UOC Endocrinologia e Malattie Metaboliche Forlì, oggi Romagna. Ci impegneremo nel preservare quanto è stato da lui creato con passione e dedizione in questi lunghi anni. Il suo esempio di medico e uomo resterà per noi un faro, che continuerà a guidarci sulla giusta rotta. I modi ed i valori che ci ha trasmesso rimarranno per sempre incisi nelle nostre menti e nei nostri cuori.” Queste le parole di Lorenza Gagliardi e Silvia Acquati.
Un grazie speciale al dott. Nizzoli viene da Marisa Nanni, storica presidente dell’associazione diabetici forlivese, promotrice della nascita dell’associazione Diabete Romagna che ha unito nel 2014 le associazioni di pazienti con diabete di Forlì, Cesena, Rimini e poi Cesenatico. “Personalmente ringrazio il dott. Nizzoli, Maurizio, per l’aiuto che ha dato all’associazione Diabete Romagna fin dall’inizio, aiutandoci con consigli e creando uno staff di medici capaci che lavorano per noi pazienti con grande dedizione. Non bastano le parole per esprimere la mia riconoscenza nei suoi confronti, come medico, come uomo e come grande amico. Grazie!”. Marisa Nanni
“Per noi il dott. Nizzoli è come un padre, capace di guardarci camminare con le nostre gambe e di motivarci a tirare fuori il nostro meglio senza mai interferire, ma indicandoci l’orizzonte. Vogliamo esprimere tutta la nostra gratitudine a nome di Diabete Romagna per quanto fatto finora, per gli importanti traguardi raggiunti in questi anni e per quelli che siamo certi continueremo a raggiungere insieme, grazie alla sua guida.” Pierre Cignani, presidente di Diabete Romagna, William Palamara, presidente Diabetes Marathon ASD, Marco Tellarini, coordinatore Diabete Romagna.
Per conoscere meglio i progetti di Diabete Romagna visita il sito, per contattarla info@diabeteromagna.it.