Il diabete è una malattia cronica caratterizzata dall’aumento della glicemia e dal rischio di sviluppare complicanze croniche. Esistono il diabete tipo 1, il diabete tipo 2, il diabete gestazionale e altre forme meno frequenti.
Il diabete tipo 1 compare per lo più durante l’infanzia e l’adolescenza, ma può presentarsi anche in età adulta. I sintomi sono i più diversi e le cause non sono ancora chiarite a tutt’oggi, ma sembra evidente il coinvolgimento del sistema immunitario che, per ragioni complesse, legate a predisposizione genetica o più fattori ambientali (infezioni virali, stress acuti) genera anticorpi diretti verso le cellule pancreatiche che producono l’insulina, determinandone la distruzione parziale o totale. Il diabete tipo 2 si manifesta per lo più dopo i 40 anni in persone spesso con un’importante familiarità e con uno stile di vita non corretto.
Misurare la glicemia è semplicissimo, se sai come farlo nel modo corretto. Una misurazione corretta è alla base della gestione corretta del diabete. In questo video di pochi minuti una nostra infermiera ti guida passo passo. Ricevilo gratuitamente compilando questo form: