skip to Main Content
Chi Sono I Volti Dietro Diabete Romagna? Annachiara, Adele, Adriana, Antonio E Alice Ti Portano Dietro Le Quinte Dell’Associazione E Ti Raccontano Come Il Tuo Aiuto Sta Cambiando La Vita Delle Persone Con Diabete

Chi sono i volti dietro Diabete Romagna? Annachiara, Adele, Adriana, Antonio e Alice ti portano dietro le quinte dell’Associazione e ti raccontano come il tuo aiuto sta cambiando la vita delle persone con diabete

Siamo Annachiara, Adele, Adriana, Antonio e Alice, lo Staff di Diabete Romagna, anche se tutti in Associazione ci chiamano, per gioco, l’A-Team – dalle iniziali dei nostri nomi. Ogni giorno, insieme agli oltre 400 volontari e 19.000 donatori dell’Associazione, mettiamo tutta la nostra passione e le nostre energie per sostenere le persone con diabete della Romagna e le loro famiglie. Nei nostri uffici, dislocati in tutta la Romagna, ti accogliamo a braccia aperte. Che tu sia un volontario, un donatore, o semplicemente voglia saperne di più sui progetti dell’Associazione, siamo qui per te. Insieme, stiamo costruendo una comunità forte e solidale, in cui il diabete non abbia più il potere di decidere della vita di nessuno! 

Dal 2015 ad oggi, grazie alla generosità dei nostri donatori e all’impegno dei nostri volontari, lavoriamo per migliorare la qualità della vita di bambini e adulti con diabete. Cosa facciamo per raggiungere questo obiettivo?

  • Supportiamo i progetti dell’Associazione a favore di bambini, adulti e persone non autosufficienti con diabete della Romagna raccogliendo fondi da privati cittadini, aziende e fondazioni.
  • Sensibilizziamo la popolazione al tema del diabete realizzando eventi e  campagne di comunicazione che coinvolgono il sapere dei nostri professionisti sanitari e che raccontano le storie dei nostri pazienti, dei nostri volontari e dei nostri donatori. Attraverso le loro esperienze vogliamo far comprendere l’impatto del diabete nelle vite delle persone.

Ogni mattina, arriviamo in ufficio con un sorriso e la voglia di fare la differenza. Il nostro lavoro è molto più di un semplice lavoro: è una missione! Unisciti a noi in questo viaggio e scopri, attraverso le nostre storie, come lavoriamo ogni giorno per creare insieme a te un futuro migliore per ogni bambino e adulto con diabete.

 

 

Annachiara Feltracco

RESPONSABILE RACCOLTA FONDI E COMUNICAZIONE

 

“Perché vogliamo che un giorno il diabete non abbia più il potere di decidere della vita di nessuno”, questa è la nostra buona causa scritta dieci anni fa, quando è nata Diabete Romagna, insieme a Morena, Pierre, Marco e William. Questa frase ci guida ancora tutti i giorni quando dedichiamo tempo, testa e tanto cuore per costruire un ponte tra chi ha dentro di sé il desiderio di fare qualcosa per migliorare l’oggi di tutti quei bambini e adulti, molti dei quali in situazione di fragilità, che convivono con il diabete ogni momento della loro vita e chi ha bisogno di quell’aiuto. 

Il diabete si nasconde e troppo spesso vive nel silenzio, noi lavoriamo per farlo uscire allo scoperto e perché da nemico possa trasformarsi in un compagno con cui imparare a convivere, grazie ai progetti che riusciamo a realizzare solo tramite il sostegno economico di enti, fondazioni, aziende, volontari, piccoli e grandi donatori. La gioia più grande è sapere che da noi ogni persona può trovare il modo che più le si addice per diventare protagonista della realizzazione di un grande sogno.

 

 

Adele Guardigli

FUNDRAISER AREA INDIVIDUI

 

Ogni individuo è una risorsa unica e inestimabileOgnuno di noi porta con sé un tesoro di competenze e risorse indispensabili e può diventare una grande opportunità per Diabete Romagna, così come Diabete Romagna può diventarlo per tante persone. Da questa consapevolezza comincio a lavorare ogni mattina con lo scopo di rendere visibile quello che spesso non è visibile prima di tutto a noi stessi, valorizzando ogni persona ed ogni suo gesto. Ogni azione è un aiuto prezioso, ogni collegamento, ogni evento, ogni donazione fatta, ogni ora dedicata risultano le solide basi per far crescere una comunità. Diabete Romagna è famiglia e ogni giorno cerco di trasmetterlo a chi varca la soglia dell’ufficio, a chi sento al telefono o vado ad incontrare di persona.

Pochi giorni fa la figlia di una signora allettata mi ha detto: “Ringrazia tanto la dottoressa perché da quando viene in visita da noi la mamma sorride ed è serena, oltre a sentirsi meglio”. Ecco, questo grazie e tutti quelli che riceviamo ogni giorno, cerco di portarlo a chi rende tutto questo possibile, tutte le persone che con grande cuore e generosità ogni giorno sono insieme a Diabete Romagna.

 

 

Adriana Lanza

FUNDRAISER AREA DIGITAL E COMUNICAZIONE

 

Ogni giorno il nostro lavoro ci regala storie straordinarie, che ci toccano nel profondo. E’ un grande privilegio poter ascoltare le esperienze dei nostri volontari, dei nostri donatori, dei nostri professionisti e delle persone che vivono la loro quotidianità con il diabete, le loro paure, le loro speranze, i loro sogni. Ogni parola che condividono con noi tutte le volte che vengono a trovarci in ufficio o quando ci incontriamo in uno dei progetti, degli eventi o delle iniziative di Diabete Romagna, è un tesoro prezioso, un tassello fondamentale per costruire una comunità più consapevole e solidale.

Con il mio lavoro cerco di dare voce a queste storie e di farle arrivare il più possibile lontano attraverso i nostri canali di comunicazione digitali – social media, sito web, newsletter – per farle risuonare nel cuore delle persone e per far sì che tutti comprendano l’impatto che il diabete ha nella vita di tutti i giorni, non solo di chi ne è affetto, ma anche delle loro famiglie e dei loro amici. Utilizzo gli strumenti digitali per raccogliere fondi in modo innovativo e coinvolgere attivamente le nuove generazioni, creando un impatto positivo sulla nostra causa.

 

Antonio Miale

FUNDRAISER AREA VOLONTARI E AZIENDE

 

Posso dire di essere grato, ho il privilegio ogni giorno di contribuire alla realizzazione di un grande sogno. Vedere quello che è possibile realizzare, insieme al supporto ed alla vicinanza della grande famiglia Diabete Romagna, i volontari, i donatori, le aziende che ci sostengono e contribuire a fare crescere e a rendere sempre più solida questa realtà rende ogni giorno speciale.

Vedere il sorriso sul volto di un bambino con diabete,  il sollievo della famiglia nel sapere di non essere soli, la carica e l’ entusiasmo nell’attività dei volontari durante un evento e la condivisione di chi partecipa e vuole esserne parte, questa consapevolezza fa nascere un sorriso che accompagna ogni sera il mio ritorno a casa, questo ha un valore inestimabile.

 

Alice Sanna

RESPONSABILE CONTABILITA’ E AMMINISTRAZIONE

 

Mettere in campo delle azioni per migliorare il presente delle persone con diabete è vitale, ecco perché, per valorizzare il contributo di tutti i membri della grande famiglia di Diabete Romagna e per la volontà di essere trasparenti verso tutti i nostri sostenitori, è fondamentale misurare e valutare quelle stesse azioni. 

Il mio compito è quello di raccontare attraverso i numeri l’impatto dell’operato dei volontari e del contributo dei donatori sulla vita quotidiana dei beneficiari, perché è soltanto grazie a loro se un mondo in cui il diabete non abbia più potere di decidere della vita di nessuno è sempre più vicino.

 

nel 2023, con il tuo prezioso sostegno, unito al lavoro di squadra con i nostri volontari, donatori e professionisti sanitari sul territorio romagnolo abbiamo prodotto un aumento del 33%  rispetto all’anno 2022 del valore sociale generato da Diabete Romagna?

 

Questo risultato (di cui ti parleremo in modo approfondito nei prossimi articoli) ci riempie di gioia e d’orgoglio perché, insieme a te e attraverso il buon funzionamento dei progetti e dei servizi offerti, abbiamo garantito alle oltre 78.000 mila persone con diabete della Romagna e alle loro famiglie la possibilità di vivere una vita serena, senza la paura costante dei rischi e delle complicanze che la malattia comporta. Oltre ai numeri, c’è il valore inestimabile di ogni singola vita che abbiamo toccato. 

Uno degli strumenti che nel 2023 ci ha permesso di raggiungere insieme questo meraviglioso risultato è la storica lotteria solidale di Diabete Romagna, Diabete Beach, quest’anno intitolata “Il diabete e la buona sorte”. La nostra lotteria solidale è molto più di un semplice gioco: è un potente strumento che ci permette di raccogliere fondi e di far parlare di diabete. Grazie ai fondi raccolti, oltre a finanziare i progetti dell’Associazione a favore di ogni persona con diabete della Romagna,  possiamo sensibilizzare sempre più persone sui rischi di questa malattia e promuovere stili di vita sani. Ma non solo: la lotteria ci unisce come una grande famiglia, rafforzando i legami tra volontari, donatori, professionisti sanitari e beneficiari. Insieme, lavoriamo con passione e determinazione per realizzare il nostro grande sogno: un futuro in cui il diabete non abbia più il potere di decidere della vita di nessuno!

Continua ad essere anche tu parte di questo grande sogno.

Prendi i tuoi biglietti della lotteria solidale Diabete Beach e realizzalo insieme a noi! 

 

 

Back To Top