L’affetto di Sergio Tommasini continua a vivere nei sorrisi delle persone con diabete della Romagna
L’affetto di Sergio Tommasini, venuto a mancare a novembre 2023, continua a vivere nei sorrisi delle persone con diabete della Romagna grazie alle donazioni raccolte in sua memoria e devolute all’associazione Diabete Romagna dalla moglie Maria e dai figli Greta e Fabio.
Sergio Tommasini, molto conosciuto a Carpinello, la frazione di Forlì dove abitava dal 1959, è stato mezzadro fino ai 50 anni e poi operaio agricolo. Il figlio Fabio, molto attivo nel sociale e guida del gruppo Alpini di Forlimpopoli, lo definisce con grande dolcezza “persona onesta, sincera, affettuosa, ci è sempre stato vicino nei momenti del bisogno ed è stato un grande padre”
Di diabete non si guarisce e una diagnosi di diabete è per tutta la vita. Il diabete colpisce bambini, adulti, mamme in dolce attesa e può portare alla non autosufficienza a causa delle gravi complicanze a carattere sistemico. Diabete Romagna, grazie ai suoi volontari e sostenitori, lavora per rendere più gestibile la convivenza con questa subdola malattia che si nasconde e vive nel silenzio, mettendo a disposizione dei pazienti e delle loro famiglie il supporto di professionisti come dietisti, psicologi e podologi e medici per l’assistenza medica domiciliare, oltre a realizzare momenti di sensibilizzazione e di confronto.
“Sergio avrebbe compiuto gli anni lo scorso 12 febbraio, ma ci piace pensare che ogni giorno sia il suo compleanno. Ogni giorno come Diabete Romagna ci troviamo ad incontrare un adulto o bambino con diabete che soffre e se ogni giorno da questi incontri nasce un sorriso è grazie alla generosità di Sergio, della sua famiglia, di chi ha contribuito con una donazione e di chi sceglie di condividere un momento così importante della vita con noi. Siamo molto grati anche a Fabio Tommasini e al Gruppo Alpini di Forlimpopoli per il sostegno che da sempre offrono a Diabete Romagna con la loro presenza all’evento Diabetes Marathon e alle nostre iniziative. Se possiamo realizzare un mondo in cui il diabete non abbia più il potere di decidere della vita di nessuno è solo grazie all’affetto di una comunità fatta di persone che comprendono quanto complicato sia convivere con il diabete e che con gesti concreti e pieni di affetto si adoperano per trasformare un sogno in realtà.” Pierre Cignani, presidente Diabete Romagna.
Clicca qui e contribuisci con una donazione in memoria ai progetti di Diabete Romagna. Grazie di cuore!