Le donazioni in memoria di Emanuele Camaiti a favore dei progetti di Diabete Romagna
La famiglia d Emanuele Camaiti, di Portico di Romagna, venuto a mancare a fine maggio a seguito di un tragico incidente a Rocca San Casciano, ha scelto di devolvere l’importante ricavato delle donazioni in sua memoria a favore dei progetti di Diabete Romagna dedicati ad adulti e bambini con diabete.
Emanuele, agricoltore e boscaiolo, persona estremamente socievole e molto amato a Portico di Romagna, lascia la moglie Loretta Bacci, il figlio Erik, la nuora Michela Vitaliani e gli amati nipotini Emma e Mattia. La sua energia e passione continueranno a vivere nelle vite di tutti quegli adulti e bambini con diabete che l’associazione Diabete Romagna sostiene con i suoi progetti.
Diabete Romagna opera sul territorio romagnolo integrando quanto offerto dal Servizio Sanitario Nazionale. Lo fa offrendo gratuitamente supporto psicologico, perché di diabete non si guarisce e accettarlo è molto difficile, consulenze con dietisti per capire come integrare l’alimentazione con le terapie farmacologiche, progetti di prevenzione per le complicanze alla vista e agli arti, il diabete infatti è tra le principali cause di amputazioni agli arti in Italia. Organizza inoltre campi scuola per bambini con diabete e famiglie oltre a momenti formativi e di prevenzione per adulti e bambini, perché solo insieme si può affrontare una patologia così complessa. Diabete Romagna è l’unica realtà in Italia a portare il sorriso in casa dei pazienti con diabete più fragili, per cui recarsi in ospedale è molto difficile e destabilizzante, fornendo assistenza medica specialistica diabetologica a domicilio a loro e alle loro famiglie, perché il diabete non prenda il sopravvento. Se storie di vita con il diabete, che potrebbero essere storie di profonda sofferenza, saranno invece storie di speranza e di fiducia nel futuro sarà grazie ad Emanuele e alla solidarietà che hanno saputo dimostrare i suoi famigliari e le persone che gli hanno voluto bene.
“Siamo profondamente grati e vicini alla famiglia di Emanuele e ci uniamo a loro nel ringraziare chi ha partecipato alle esequie e ha contribuito con una donazione a regalare un presente e un futuro migliori per ogni famiglia che si trova a convivere con il diabete e con la complessità che una vita con il diabete impone.” Pierre Cignani, presidente di Diabete Romagna
Ricordiamo che i riferimenti per sostenere i progetti di Diabete Romagna con una donazione liberale o in memoria di una persona scomparsa, tramite bonifico bancario, bollettino postale o online sono indicati di seguito: https://bit.ly/