16 aprile, Forlì, la decima edizione di Diabetes Marathon sarà l’edizione “Dei Parchi”
Technogym e Wellness Foundation sono da sempre partner dell’evento nell’ambito dell’iniziativa Wellness Valley e della loro azione per promuovere il Wellness come opportunità per la salute e il benessere della popolazione. In questa specifica edizione, oltre a sostenere l’evento, procederanno con un’attività rivolta all’educazione delle giovani generazioni con la distribuzione delle “Piramidi del Wellness. Crescere sani da 0 a 14 anni”, un progetto promosso dalla Wellness Foundation con la collaborazione scientifica dell’Associazione Culturale Pediatri della Romagna.
Diabetes Marathon è nata nel 2014 e l’edizione 2023 è la sua decima edizione e l’evento è stato portato avanti anche negli anni dell’emergenza Covid-19 reinventandosi in modalità digitale a giugno 2020 o gestendo le partenze scaglionate a giugno 2021, tutto grazie alla forte motivazione dei volontari, persone che vivono il diabete in prima persona, ma anche amici e simpatizzanti che negli anni hanno imparato che il diabete è una patologia che può capitare a chiunque e che per gestirla serve tanto impegno e supporto. Nel biennio 2020-2021, secondo i dati del Sistema di sorveglianza “Passi” dell’Istituto Superiore di Sanità, poco meno del 5% della popolazione adulta di 18-69 anni ha riferito una diagnosi di diabete. In Romagna sono circa 78.000 le persone con diabete. Il diabete mette a dura prova le persone che ne soffrono che necessitano, oltre che del supporto medico e farmacologico, anche di professionisti che mettono a disposizione del paziente tutti gli strumenti fondamentali per affrontare in maniera consapevole una patologia per cui non esiste guarigione. Il ricavato della raccolta fondi dell’evento servirà proprio a finanziare quei professionisti che Diabete Romagna mette a disposizione a supporto di quanto offerto dal Servizio Sanitario Nazionale: campi scuola per bambini con diabete, psicologi, dietisti, podologi che operano nei reparti di diabetologia e pediatria e medici diabetologi che visitano i pazienti fragili a domicilio.
L’evento podistico del 16 aprile di Forlì sarà la prima tappa della lunga Diabetes Marathon 2023 che vedrà protagonista la città di Cesena a giugno con l’evento musicale Diabetes in Music e ad ottobre con il corso ECM dedicato a professionisti sanitari sotto la direzione scientifica del Dott. Maurizio Nizzoli. Chiuderà l’anno l’evento Diabetes Marathon Health di ottobre a Rimini dedicato ad approfondire tematiche legate al diabete e all’importanza della prevenzione.
Diabetes Marathon è resa possibile grazie al supporto delle istituzioni, dei volontari, delle associazioni e delle aziende amiche in particolare: Bassini 1963, Coop Alleanza 3.0, Jingold, Technogym e Wellness Foundation, Brico Io e Idrozeta, Ceracarta, Photosì, Plastisavio, Olitalia, Start Romagna, Forlì Ambiente e Forlifarma
Questo il riferimento per le iscrizioni: https://bit.ly/