skip to Main Content

C’è Roberto che ha un cuore grande e si fa in quattro per essere sempre presente ogni volta che si tratta di dare una mano, ma anche di infondere coraggio e offrire una spalla perché tutto sia sempre a posto. C’è Gabriella che è una colonna portante da sempre e che sa accogliere a braccia aperte quei pazienti che per tutta la vita si trovano a dover frequentare le sale d’aspetto della diabetologia. C’è Alice che con il suo entusiasmo ha riempito un teatro per raccogliere fondi per sostenere l’associazione.
Essere volontario di Diabete Romagna significa fare in modo che nessuno si senta solo di fronte alla malattia. Significa entrare a far parte di un gruppo di persone dal cuore grande, che non si arrendono agli ostacoli, ma li trasformano in sorrisi.

Abbiamo bisogno di te per continuare a scrivere la nostra storia. Ecco cosa puoi fare tu:

  • Raccolta fondi: Partecipa agli eventi di raccolta fondi dell’associazione, come Diabetes Marathon, Diabete Beach e la Giornata Mondiale del Diabete; diventa il protagonista dei nostri banchetti solidali che organizziamo durante l’anno e in occasione delle festività; aiutaci a sensibilizzare la popolazione sul diabete e a promuovere i progetti della nostra associazione nel territorio attivandoti nel tuo quartiere o tra le persone che conosci.
  • Logistica: Aiutaci a migliorare la gestione logistica delle nostre attività, allestire i nostri banchetti e a organizzare i nostri eventi associativi.
  • Volontariato digitale: Sei una persona appassionata di digital e social media, come Facebook, instagram o tik tok? Aiutaci a rendere più innovativi i nostri canali social, a realizzare un evento digitale o una campagna di raccolta fondi digitale.
  • Phoneraising: Il telefono è uno degli strumenti che la nostra associazione utilizza maggiormente per dare supporto alle persone che si rivolgono a Diabete Romagna e per coltivare la relazione con i nostri sostenitori. Diventa anche tu la nostra voce.
  • Accoglienza in reparto: per rendere l’attesa della visita diabetologica un momento accogliente per il paziente.
  • Donazioni in memoria e funerali: la scomparsa di una persona cara è un momento molto difficile da affrontare, ma anche un’occasione di grande riflessione sulla vita. Molte persone ci chiedono di essere al loro fianco nel ricordo di una persona amata con il servizio di presenza in occasione della cerimonia funebre.

 

Lasciaci i tuoi dati e ti ricontatteremo telefonicamente 





    Autorizzo il trattamento dei miei dati come descritto nella privacy policy

     

    Per maggiori informazioni chiamaci al 320 8505086 o scrivi ad antonio@diabeteromagna.it

    Sei già volontario di Diabete Romagna?

    Per te alcune proposte formative

    Ogni volta che impariamo qualcosa di nuovo, noi stessi diventiamo qualcosa di nuovo. E vogliamo diventare qualcosa di nuovo insieme a te, caro volontario!

    Per te tutte le opportunità di formazione come volontario offerte da Volontaromagna o da altri enti promotori per crescere insieme e diventare sempre più preparati, sia come individui che come associazione, per realizzare il nostro sogno di un mondo libero dagli ostacoli del diabete.

    Se anche tu hai degli spunti da suggerire per raggiungere questo obiettivo siamo qui per raccoglierli, sarà un grande regalo. Scrivici a info@diabeteromagna.it o contattataci al 388 1613262.

    Di seguito ti proponiamo alcuni corsi di Volontaromagna. Per le iscrizioni ci sono tutti i riferimenti e si partecipa individualmente. Facci sapere se ti iscriverai e il tuo parere, per noi è molto importante. Grazie di cuore!

    Comunicare sui social: Tik Tok

    Tre lezioni, due online e una in presenza, per accrescere le competenze in materia di comunicazione attraverso i canali social della propria associazione. Ill corso mira anche ad aumentare la consapevolezza della complessità dei social, per evitare di commettere errori che possano diventare “virali”. Dopo una panoramica dei social più diffusi e del loro utilizzo, ci si focalizzerà sulla piattaforma TikTok, prevedendo anche un laboratorio pratico in presenza (attivato al raggiungimento di minimo 10 iscritti a comprensorio).

    Il calendario varia in base al comprensorio

    • Lezione 1online per tutti: il 28 ottobre 2024;
    • Lezione 2online per tutti: il 5 novembre 2024;
    • Lezione 3, in presenza, in ogni territorio:

                     – a Rimini: sabato 9 novembre 2024, dalle 9.30 alle 12.30;

                     – a Cesena: sabato 9 novembre 2024, dalle 14.00 alle 17.00;

                     – a Ravenna: sabato 23 novembre 2024, dalle 9.30 alle 12.30;

                     – a Forlì: sabato 23 novembre 2024, dalle 14.00 alle 17.00.

    I posti disponibili sono limitati.

    Entra per leggere i dettagli e iscriverti

    Antincendio livello 2 (ex rischio medio)

    Valido per aggiornamento livello 3 (ex rischio alto)

    Quattro edizioni a Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini del corso per Addetto alla squadra antincendio livello 2 (ex rischio medio), che si inserisce all’interno della formazione per la corretta gestione degli aspetti inerenti la sicurezza sui luoghi di lavoro, una priorità anche per gli Enti del Terzo settore (ETS), tra i quali quelli principalmente interessati sono:

    • quelli nella cui attività sono presenti lavoratori;
    • quelli soggetti ai controlli obbligatori da parte dei Vigili del Fuoco.

    Ogni edizione durerà 8 ore nell’arco di due lezioni di quattro ore ciascuna, di cui la prima online e la seconda in presenza in ogni territorio (che includerà anche la prova pratica) e sarà valida per l’ottenimento:

    • dell’attestato di rischio Livello 2, (ex “Rischio medio”);
    • dell’aggiornamento attestato di rischio Livello 3 (ex “Rischio alto”).

    I posti disponibili sono limitati.

    Entra per leggere i dettagli ed iscriverti

    Primo soccorso B-C

    Quattro edizioni a Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini del corso per Addetto alla squadra di Primo soccorso Gruppo B-C, che si inserisce all’interno della formazione per la corretta gestione degli aspetti inerenti la sicurezza sui luoghi di lavoro, con l’obiettivo di formare una figura capace di circoscrivere l’emergenza, applicare le ordinarie norme di primo soccorsoproteggere la persona coinvolta fino all’arrivo del 118.

    Ogni edizione durerà 12 ore nell’arco di tre lezioni di quattro ore ciascuna, di cui le prime due online e quella conclusiva in presenza in ogni territorio (che includerà anche la prova pratica).

    Sarà possibile iscriversi al corso anche come aggiornamento (durata 4 ore nell’arco di due lezioni) se si è in possesso di un attestato conseguito in passato.

    I posti disponibili sono limitati.

    Entra per leggere i dettagli ed iscriverti

    Imparare a parlare in pubblico

    Quattro corsi in presenza a Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini, con l’obiettivo di migliorare le competenze comunicative dei volontari, sviluppando abilità che permettano di gestire al meglio le presentazioni davanti ad una platea di persone. Il seminario sarà un “coaching di gruppo“, i riferimenti teorici saranno funzionali alle esigenze dei partecipanti, nell’ottica dell’imparare facendo.

    Ogni edizione durerà 6 ore nell’arco di una lezione:

    • Rimini – sabato 21 settembre
    • Cesena – sabato 28 settembre
    • Forlì – sabato 5 ottobre
    • Ravenna – sabato 12 ottobre

    I posti disponibili sono limitati. 

    Entra per leggere i dettagli ed iscriverti

    Impara a fare video con il tuo smartphone

    Tre lezioni, una online e due in presenza, per apprendere come ideare e realizzare un buon prodotto video, che sia efficace per la promozione della propria associazione, servendosi del proprio cellulare.

    Per mettere subito in pratica le competenze acquisite, il Csv invita le associazioni partecipanti a iscriversi al concorso “Volontariato… Ognuno a suo modo”.

    N.B. Ai partecipanti è richiesta dimestichezza, anche minima, con la tecnologia.

    Il calendario varia in base al comprensorio

    • Lezione 1online per tutti: il 9 settembre 2024;
    • Lezioni 2 e 3, in presenza, in ogni territorio:

               – a Rimini: 30 settembre e 21 ottobre 2024, dalle 18 alle 20;

               – a Forlì: 22 ottobre 2024, dalle 18 alle 20;

               – a Ravenna: 23 ottobre 2024, dalle 18 alle 20;

               – a Cesena: 24 ottobre 2024, dalle 18 alle 20.

    Entra per leggere i dettagli e iscriverti

    Resta aggiornato

    Vogliamo tenerti aggiornato su come stiamo lavorando per costruire un mondo in cui il diabete non abbia il potere di decidere della vita di nessuno

    privacy policy    
    Back To Top