Il ricordo di Loris Pasi sempre vivo nelle giornate delle persone con diabete della Romagna grazie alla donazione di CPIE
Loris Pasi, venuto a mancare nel 2019, continua ad essere presente non solo nelle giornate dei familiari e delle persone che l’hanno amato, in particolar modo nella comunità di Vecchiazzano, ma anche delle persone con diabete della Romagna che beneficiano dei progetti dell’associazione Diabete Romagna sostenuta anche nel 2024 dalla generosità dell’azienda CPIE del figlio Cristian Pasi.
Chi convive con il diabete si trova spesso a condurre una vita molto complessa, perché il diabete impone continui controlli ed una forte e sempre costante presenza mentale per essere gestito. Inoltre il diabete coinvolge l’intero nucleo famigliare, tanto che in questi anni è stato gergalmente denominato diabete tipo 3 la condizione di genitori, fratelli, figli, che vivono indirettamente il diabete del proprio caro perché lo supportano nella gestione operativa ed emotiva della malattia. La cosa è particolarmente evidente per i famigliari dei pazienti con diabete più fragili, che non riescono più a gestire una malattia così impegnativa da soli. Per questi ultimi l’associazione Diabete Romagna mette in campo dal 2016 il progetto “Portiamo il sorriso in casa”, che offre l’assistenza medica diabetologica a domicilio possibile grazie al sostegno dei donatori dell’associazione, progetto che ad oggi conta due medici, la dott.ssa Chierici e il dott. Giovanni Calbucci.
Il progetto interviene a supporto delle persone con diabete fragili che non possono recarsi in ospedale per le necessarie e dovute visite diabetologiche, perché i medici identificati dall’associazione per competenze, esperienza e vocazione svolgano quel ruolo di supporto medico specialistico, ma anche umano e relazionale necessario perché il diabete sia integrato e non un laccio che impedisca alla vita di esprimersi nelle sue diverse forme. Diventa rilevante la relazione del medico con il contesto famigliare e di presa in cura perché il professionista agisce nell’intero contesto domiciliare e, grazie ad una migliore gestione del diabete, le ripercussioni ricadono non solo sul paziente, ma sull’intero nucleo familiare, rinsaldando legami che spesso a causa di problematiche sanitarie fuori controllo si trovano compromessi.
“Siamo estremamente grati a CPIE srl di Cristian Pasi per la sua importante donazione fatta a dicembre 2024 in memoria di Loris; la vicinanza sua e della sua famiglia ci motiva anno dopo anno a dare sempre il meglio per sostenere i bisogni delle persone con diabete, in particolare le più fragili per cui il diabete rischia di diventare un ostacolo insormontabile. Il ricordo di Loris Pasi è molto forte nelle persone che l’hanno conosciuto in vita, ma anche in tutti noi che abbiamo imparato a conoscerlo in questi anni grazie alla generosità di suo figlio e della sua famiglia e all’affetto che ha saputo seminare.” Pierre Cignani, Presidente di Diabete Romagna.