50 anni di matrimonio festeggiati con Diabete Romagna, Ivana Brazzini e Rinaldo Amadori ed una storia d’amore infinito
Avrebbero dovuto festeggiare l’anniversario dei 50 anni di matrimonio l’anno scorso, ma l’emergenza Covid-19 gliel’ha impedito. Ecco che hanno scelto di rifarsi quest’anno con una festa davvero indimenticabile per loro, per gli amici e i parenti, ma soprattutto per la famiglia di Diabete Romagna a cui sono state dedicate le donazioni per questa ricorrenza unica. Ivana e Rinaldo conoscono il diabete da molto vicino e, complice questo e la generosità di chi a loro vuole bene e sa quanto tengono a questa causa, sono state considerevoli e una quotidiana sorpresa per l’associazione le donazioni arrivate in questi giorni.
Ivana e Rinaldo si conoscono da quando erano ragazzi perché vicini di casa. Quando è nato l’amore Ivana aveva 14 anni e Rinaldo 17. Si sono sposati il 24 ottobre del 1970, lei aveva 18 anni, lui 21. I primi 10 anni di matrimonio li hanno vissuti a Firenze, la città di origine di Ivana, mentre la famiglia di Rinaldo era di Santa Sofia. Da diversi anni vivono a Meldola. Il loro amore ha fatto nascere le figlie Claudia, nata nel 1971 dopo un anno di matrimonio e Paola, nata nel 1975. Hanno 3 nipoti: Silvia, di 23 anni, Alessandro, di 20 anni e Diego di 16 anni. Hanno sempre avuto una passione in comune, andavano a ballare spesso, hanno iniziato quando i figli erano già grandi, avevano più o meno 40 anni, e soffrono molto il fatto che il Covid-19 abbia limitato da 2 anni a questa parte questo loro grande amore. Hanno una grande passione anche per la montagna, e appena possono partono. Da quando erano piccoli tutti gli anni organizzano una settimana in montagna soli con i nipoti e fanno delle belle camminate nelle Dolomiti. Il nipote Alessandro ha il diabete mellito tipo 1 da quando era molto piccolo. “I primi tempi con Alessandro non è stato semplice per via del diabete, ma piano piano ci siamo abituati a sentirci sereni anche con questo.” Queste le parole di Ivana che nascondono la motivazione a condividere con l’associazione Diabete Romagna una tappa così importante della loro vita. Il diabete è entrato nelle loro vite senza chiedere il permesso e loro hanno scelto di farlo diventare parte della famiglia e costruire qualcosa insieme a lui per il futuro di Alessandro e di quelle 78.000 persone in Romagna che hanno il diabete al centro delle loro vite.
“La generosità di Ivana e Rinaldo e delle persone che hanno festeggiato con loro questo importante anniversario facendo una donazione a favore dei progetti di Diabete Romagna dedicati ai bambini e adulti con diabete ci ha lasciato senza parole. L’amore che li lega, che si legge nei loro occhi e negli occhi delle persone che a loro vogliono bene è contagioso e mai come in questi mesi abbiamo imparato quanto valore c’è dietro la condivisione e il supporto a chi ha avuto in sorte una situazione complessa da gestire. Vogliamo ringraziare Ivana, Rinaldo e tutti gli amici e parenti per la loro generosità e perché è insieme a loro che stiamo costruendo un mondo in cui il diabete non abbia più il potere di decidere della vita di nessuno.” Pierre Cignani, Presidente Associazione Diabete Romagna.
Per fare una donazione in occasione di una ricorrenza speciale contattare il 388 1613262 o cliccare qui.