2024: il calendario dei commercianti di Vecchiazzano a favore di Diabete Romagna
I volti colmi di energia e solidarietà dei commercianti di Vecchiazzano caratterizzeranno il calendario 2024 realizzato a favore dell’associazione Diabete Romagna.
“Anno difficile, il 2023 verrà ricordato per molto tempo, l’alluvione ha messo in ginocchio molti di noi ma eccoci di nuovo qua in posa per il nuovo calendario! Noi romagnoli siam fatti così, le difficoltà ci rendono più forti e ancor più altruisti e così esce in questi giorni il calendario 2024. Terzo anno consecutivo, 16 commercianti di Vecchiazzano si rimettono in gioco per una giusta causa. Oramai è diventato un “classico” di Natale e molti lo aspettano per appenderlo nelle proprie case e al contempo fare una piccola donazione a chi ne ha bisogno. L’idea resta la stessa degli anni scorsi, il ritratto di ogni commerciante che si è prestato con un sorriso alla realizzazione di questo simpatico regalo di Natale. Far parte di una comunità è l’insieme di piccole cose, di gesti, di un buongiorno al mattino a tutti quelli che incrociamo, è esser presenti nel nostro territorio e aiutarsi vicendevolmente, così chi comprerà il calendario aiuterà qualcuno e riceverà in cambio il sorriso di tutti quelli che ci hanno messo la faccia. Le foto sono di Andrea Gorini, titolare dell’edicola del quartiere e fotografo. “Il 2023 è stato un anno molto duro, la nostra terra è stata messa a dura prova e nel mondo le guerre non hanno tregua ma è inutile fare la lista di tutte le brutture di quest’ epoca e poi girar lo sguardo altrove, iniziamo dalle piccole cose, da una mano tesa a chi ha bisogno, facciamo quel che possiamo ma facciamolo, solo così pian piano le cose possono migliorare” (Manuela Camprini – Atelier Uomo). I calendari sono in vendita nei negozi che hanno aderito all’iniziativa e in edicola, al costo di 10 euro. Quest’anno il ricavato della vendita verrà donato a “Diabete Romagna”.”
Queste le parole dei commercianti a cui si aggiungono quelle dell’associazione. “Diabete Romagna esprime il suo grazie di cuore ai commercianti di Vecchiazzano che hanno realizzato e promosso il calendario di solidarietà 2024 e a tutte le persone che lo compreranno. Grazie al loro sostegno potremo continuare a realizzare un mondo in cui il diabete non abbia più il potere di decidere della vita di nessuno grazie a progetti dedicati ai bambini e adulti con diabete, come i campi scuola per bambini con diabete, grazie alla presenza di psicologi, dietisti, podologi che operano nei reparti e medici diabetologi che visitano i pazienti fragili a domicilio.” Pierre Cignani, associazione Diabete Romagna.