16 giugno, Diabetes in Music 2023 “Memorial Bob”, musica e solidarietà per le vie e i locali di Cesena e grande spettacolo al Chiostro di San Francesco con Giuseppe Satanassi e i FunkTrop e Mirko Casadei
Venerdì 16 giugno dalle ore 21.00 Diabetes in Music 2023, alla sua ottava edizione, animerà la città di Cesena con l’obiettivo di sensibilizzare le persone al diabete per mezzo della musica. Il diabete non si ferma nemmeno di fronte alla situazione così drammatica che sta vivendo la Romagna in questi giorni, semmai il forte trauma si somma alle difficoltà che quotidianamente il diabete impone. Per questo non si possono fermare nemmeno le occasioni di sostegno ai progetti a favore delle persone che ne soffrono, in particolare i più fragili come i bambini e le persone non autosufficienti. “Tra le prime richieste di farmaci che ci sono arrivate dagli sfollati dell’alluvione c’è stata l’insulina”, queste le parole di Carmelina Labruzzo, Assessora ai Servizi per le persone e le famiglie del Comune di Cesena intervenuta ieri mercoledì 31 maggio alla conferenza stampa di presentazione dell’evento tenutasi presso la Sala del Consiglio del Comune di Cesena”.
Protagonisti della serata saranno i volontari di Diabete Romagna, le formazioni musicali statiche presso alcuni locali del centro storico, i gruppi itineranti che percorreranno le “Vie della Solidarietà” e il Chiostro di San Francesco della Biblioteca Malatestiana che accoglierà lo spettacolo di intrattenimento comico di Giuseppe Satanassi, accompagnato dai FunkTrop, e il grande Mirko Casadei con il suo folk pop tanto amato. Il gran finale vedrà confluire al Chiostro tutti i musicisti per uno spettacolo unico, pensato e realizzato solo in occasione di questa edizione di Diabetes in Music.
Anche questa edizione di Diabetes in Music, seconda tappa e tappa cesenate della decima edizione di Diabetes Marathon, sarà dedicata alla memoria di “Bob”, Loris Ercolani, venuto a mancare a marzo del 2021, dipendente presso la Biblioteca Malatestiana, amico e sostenitore dell’associazione Diabete Romagna, musicista e compagno di tante avventure per tutti i musicisti che nella serata del 16 giugno trasformeranno con le loro note il centro storico di Cesena in un salotto musicale.
I musicisti si esibiranno dalle 21.00 del 16 giugno: 4 formazioni statiche presso 4 locali del centro storico, “Babbi Cafè”, “Caffetteria del Corso”, “La Cantera” e “Vineria del Popolo”; formazioni marching band che si muoveranno suonando per le vie del centro storico, e il finale tutti insieme al Chiostro di San Francesco per una chiusura emozionante e musicalmente molto coinvolgente. Suoneranno: “MG JAZZ TRIO”, con Monica Gualdi, voce, Dino Mondello al contrabbasso, Marco Preger alla chitarra al “Babbi Cafè”; “Old Style Trumpet”, Andrea Guerrini alla tromba, ospite Nicoletta Fabbri, voce alla “Caffetteria del Corso”; “Resident band Cesena Jam session”, con Laura Bolognesi, voce, Stefano Fariselli al sax, Mauro Gazzoni alla batteria, Marco Rossi al contrabbasso, Pietro Rossi al pianoforte a “La Cantera”; “SOLOBRAGA JAZZ BAND” in versione quartetto, con Antonio Balestrieri, endocrinologo dell’ospedale Bufalini di Cesena che per la serata vestirà i panni di clarinettista e sassofonista, Massimo Balestieri alla chitarra, Glauco Generali al contrabbasso, Massimo Messina alla batteria alla “Vineria del Popolo”; formazioni marcianti composte da Eris Bartolini, Marco Bovi, Francesco Bucci, Luca Calbucci, Carlo Corzani, Enrico Farnedi, Daniele Giardina, Maurizio Migliori, Marco Pretolani, Davide Rossi, Gabriele Salighini, Pier Luigi Vicini, Michele Vignali, Matteo Vignoli, Luca Vignoli.
In contemporanea al Chiostro San Francesco, dalle 21.00, Giuseppe Satanassi, i FunkTrop, amici di Bob e dell’Associazione Diabete Romagna, e Mirko Casadei portano in scena uno spettacolo unico e multiforme. “Giochi di suoni e di parole insieme a brani immortali, magistralmente condotti dal virtuosismo al sax tenore di Marco Lazzarini, accompagnato da Christian Rossi al tuba, Ale D’Altri alla batteria e da Giuseppe Satanassi al trombone. Giuseppe Satanassi con i suoi voli pindarici fatti di parole porta in scena come sorta di personale compendio scaturito in decenni di scorribande, ove spesso trovava Bob come assidua ed impareggiabile “spalla”. Una comicità che è un fiume in piena di dissacrazioni linguistiche che, una volta capito l’andazzo, possono portare ad una sana e liberatoria “sgrigna”. E l’ospite d’onore, Mirko Casadei, primeggia a gran titolo in questo mondo parallelo di “compagni d’arme” musicali; un mondo fatto di sette note, mille viaggi, amici e risate, avventure, fatiche e soddisfazioni.”
Figlio di Raoul, “Il Re del Liscio”, e pronipote di Secondo Casadei, autore di “Romagna mia”, canzone che nei giorni post alluvione ha aiutato chi spalava il fango a darsi forza e coraggio, e fondatore dell’orchestra Casadei nel 1928, Mirko ne ha raccolto l’eredità creativa, continuando a dimostrare che il liscio è capace di dialogare con ogni suono possibile. Con il suo pop-folk, Mirko Casadei ha onorato una tradizione ormai quasi centenaria portando al contempo una ventata di novità, proponendo nuovi sound attraverso le tante contaminazioni musicali che ha realizzato. Mirko Casadei, con quella che ha ribattezzato “POPular Folk Orchestra”, formata da musicisti che suonano rigorosamente dal vivo, ha suonato in migliaia di città Italiane ed è stato ospite di importanti Festival, con l’obiettivo di promuovere il territorio romagnolo e la sua identità musicale folk, esaltandone le radici, ma porgendo grande attenzione al ricambio generazionale. Già stato protagonista di Diabetes in Music nell’edizione “oltre il tempo e lo spazio” del 2020 e nell’edizione nuovamente in presenza del 2021, nonché della festa di Capodanno 2022 presso la Rocca Malatestiana di Cesena, Mirko Casadei riesce sempre a coinvolgere il pubblico con il suo calore.
Diabetes in Music nasce con l’obiettivo di coinvolgere anche i più giovani e il pubblico under 40 ai valori della solidarietà, valori che in questi giorni abbiamo visto entrare nelle case delle tante persone alluvionate. I locali della città, luoghi di ritrovo dei giovani, accoglieranno oltre ai musicisti i volontari di Diabete Romagna pronti a raccontare le loro storie di vita in compagnia del diabete e l’invito dell’associazione è a tutti quei “burdel de paciug” ad unirsi a loro per creare una grande comunione di intenti.
Nel biennio 2020-2021, secondo i dati del Sistema di sorveglianza “Passi” dell’Istituto Superiore di Sanità, poco meno del 5% della popolazione adulta di 18-69 anni ha riferito una diagnosi di diabete. In Romagna sono circa 78.000 le persone con diabete. Il diabete mette a dura prova le persone che ne soffrono che necessitano, oltre che del supporto medico e farmacologico, anche di professionisti che mettono a disposizione del paziente tutti gli strumenti fondamentali per affrontare in maniera consapevole una patologia per cui non esiste guarigione. Il ricavato della raccolta fondi dell’evento servirà proprio a finanziare quei professionisti che Diabete Romagna mette a disposizione a supporto di quanto offerto dal Servizio Sanitario Nazionale: campi scuola per bambini con diabete, psicologi, dietisti, podologi che operano nei reparti di diabetologia e pediatria e medici diabetologi che visitano i pazienti fragili a domicilio, soprattutto nelle zone collinari e montane più difficili da raggiungere.
Diabetes in Music è la seconda tappa della lunga Diabetes Marathon 2023 che ha visto protagonista Forlì il 16 aprile con l’evento sportivo Diabetes Marathon “Dei parchi” e che vedrà ad ottobre il corso ECM dedicato a professionisti sanitari sotto la direzione scientifica del Dott. Maurizio Nizzoli. Chiuderà l’anno l’evento Diabetes Marathon Health di ottobre a Rimini dedicato ad approfondire tematiche legate al diabete e all’importanza della prevenzione.
Diabetes Marathon è resa possibile grazie al supporto delle istituzioni, dei volontari, delle associazioni e delle aziende amiche in particolare: Bassini 1963, Coop Alleanza 3.0, Formula Ambiente, Jingold, Martini Alimentare, Technogym e Wellness Foundation, Brico Io e Idrozeta, Ceracarta, Ferri Ford, Forlì Ambiente, Forlifarma, Olitalia, PhotoSì, Plastisavio, Start Romagna.
Per prenotare il posto a sedere al Chiostro: https://bit.ly/